Differenza tra Depilazione ed Epilazione

Spesso si è soliti utilizzare il termine depilazione in maniera del tutto generale quando si parla di trattamenti di rimozione di peli dal corpo. Tuttavia il termine non è sempre appropriato; spesso infatti viene erroneamente utilizzato nel linguaggio comune al posto del termine epilazione. Ma qual è la differenza? Facciamo un po’ di chiarezza …

La Depilazione

D: Cosa vuol dire Depilazione?

R: Depilazione vuol dire eliminare solo la parte visibile, esterna, dell’apparato pilo – sebaceo (steli o fusti).

D: Quali tecniche sono comunemente usate per la depilazione?

R: Tecniche di depilazione sono: il rasoio e le creme depilatorie.

D: Quali accorgimenti adoperare nell’uso di rasoi e creme depilatorie?

R: Per quanto riguarda i rasoi, si raccomanda di utilizzare rasoi di sicurezza. Prima di procedere alla depilazione applicare sulla pelle apposita crema ammorbidente o acqua e sapone. Per le creme depilatorie si consiglia di attenersi alle raccomandazioni della casa produttrice, onde evitare arrossamenti ed irritazioni alla cute, ed applicare un compensatore acido dopo aver rimosso la crema.

L’Epilazione

D: Cosa vuol dire Epilazione?

R: Epilazione vuol dire eliminare i peli superflui, bulbi compresi, cioè rimuovere non solo lo stelo visibile ma anche la radice che si approfonda nel derma.

D: Quali tecniche sono comunemente usate per l’ Epilazione?

R: Tecniche di epilazione sono: la ceretta, la pinzetta e, per l’ epilazione definitiva, l’elettrocoagulazione ed il laser.

D: Quali accorgimenti adoperare nell’uso della ceretta e della pinzetta?

R: La pinzetta non ha controindicazioni. Per le cerette a caldo fare attenzione alla temperatura della cera fusa  onde evitare possibili ustioni. Per la cerette nelle zone più delicate pulire la pelle prima di applicare la cera. Stendere la cera in direzione della crescita del pelo, applicare l’apposita striscetta e strappare contropelo.

L’elettrocoagulazione

D: Che cos’è l’elettrocoagulazione? 

R: L’elettrocoagulazione è una tecnica epilatoria che utilizza la corrente faradica (ad alta frequenza). Si effettua utilizzando un particolare ago collegato al dispositivo elettrico; ago che si fa penetrare attraverso il follicolo pilifero fino a raggiungere la papilla dermica, bruciandola.

Il laser

D: Che cos’è il LASER? 

R: Il Laser è un dispositivo in grado di emettere un fascio di luce ad alta energia. L’applicazione del Laser provoca un forte aumento della temperatura della melanina (il pigmento che colora il pelo). Il calore viene quindi trasmesso al bulbo pilifero che va in necrosi. Per questo motivo la tecnica è particolarmente efficace sui peli scuri.

Si consiglia di rivolgersi sempre ad un professionista qualificato.