Il metodo one to one è un Extension ciglia caratterizzata dall’applicazione di ciglia in fibre sintetiche sovrapposte una ad una (one to one) alle ciglia naturali dei tuoi occhi. Speciali colle leggerissime, ipoallergeniche e inodori, consentono di far aderire perfettamente la ciglia naturale con quella sintetica.
Il vero Metodo “one to one” (1:1) si caratterizza per la meticolosa separazione di ogni singola ciglia naturale della palpebra per consentire la posa di una nuova ciglia, più curva e più lunga rispetto alle proprie. Il corretto metodo 1:1 non incolla neanche 2 ciglia naturali insieme.
Un’aspetto che deve essere sempre tenuto presente è che ognuno di noi ha un tipo di ciglia che può avere spessore, curvatura, consistenza e colore diverso. (Questa valutazione iniziale consente già di impostare correttamente il lavoro dell’estensione col metodo one to one).
Per questo, l’applicazione per l’estensione delle tue ciglia non può essere improvvisata, ne tanto meno derivare da un’emozionale scelta dettata da suggerimenti di amiche ben intenzionate.
La riuscita dell’effetto naturale del metodo one to one è proprio l’analisi o la verifica del tipo di ciglia che si trovano nella parte ciliare della palpebra. Successivamente si seleziona una o più tipi di ciglia che possano adattarsi ed essere più compatibili possibili con la struttura delle tua ciglia. Questo processo iniziale può determinare la riuscita o meno di uno sguardo glamour al naturale invece che artefatto.
Si procede quindi con la scelta del colore (generalmente nere), del tipo di curvatura, dello spessore e della lunghezza. Il tempo necessario per applicare l’extension ciglia è circa 90/120 minuti. Trattamenti di 30 min o poco più, probabilmente non isolano accuratamente ogni singola ciglia e non si ottiene una risultato armonico e rispettoso della salute delle ciglia. Per preparare l’extension viene applicato con cura un’adesivo sanitario (cerotto o patch) ergonomico che ha la forma della curvatura dell’occhio ossia a mezza luna.
Questa protezione consente di non far aderire le ciglia separando quelle superiori da quelle inferiori, isolandole e proteggendo la parte sensibile dell’occhio. Si possono anche usare dei cerotti al collagene marino.
Durante il metodo dell’allungamento, si isola ogni singola ciglia per poi applicare l’extension.
Il metodo USA è indolore e non si ha alcun fastidio durante l’applicazione. Una volta incollate una ad una le ciglia si può applicare un fissante protettivo, studiato appositamente per preservare le ciglia dall’umidità e dai traumi nonché per conferirgli un’aspetto da diva.
FASI DI CRESCITA DELLE CIGLIA
Le nostre ciglia hanno una fase attiva di crescita chiamata ANAGEN che dura circa 30 – 45 giorni. Segue la fase CATAGEN dove la crescita si arresta e la ciglia si “riposa” per 15 – 20 giorni circa. Infine inizia la fase TELOGEN dove la ciglia perde tutti i suoi sistemi di ancoraggio con il follicolo e quindi cade lasciando il posto alla nuova. Il ciclo di vita di una ciglia quindi, si aggira tra i 60 – 90 giorni. (2/3 mesi).
Ma la durata delle Extension Ciglia che mantengono il loro aspetto uniforme, ricurvo, e voluminoso esattamente qual’è?
Possiamo dire che la reale durata delle Extension Ciglia varia tra le 4 – 5 settimane.
In questo periodo il trattamento mantiene ragionevolmente la sua armonia e la sua forma, così come realizzata il giorno dell’applicazione. Per evitare che ci sia una disarmonia a motivo di alcune cadute di ciglia naturali nelle successive settimane, si consiglia un ritocco (o Refill) ogni 3-4 settimane rispetto al ritmo di crescita e caduta delle ciglia naturali.
Una volta applicate le ciglia, cosa bisogna fare? e cosa bisogna evitare?
Per le prime 24/48 ore è importante che le ciglia non vengano in contatto con il calore, acqua, vapore o make-up di nessun genere. Dopo tale periodo si possono bagnare e truccare senza nessuna conseguenza. L’unica cosa da evitare sono i cosmetici come il mascara waterproof e nessun prodotto a base oleosa (creme idratanti, struccanti bifasici, etc.) perché scioglierebbe il collante che lega le Extension alle ciglia vere, come anche lo stile di vita o l’azione di sfregatura involontaria sull’occhio. Evitare di tirare le ciglia finte, perhè si rischia di staccare anche quelle naturali. Non usare piegaciglia. Lavare ogni mattina con acqua e pettinare con l’apposito pennellino con delicatezza.
CONTROINDICAZIONI
E’ doveroso un’accenno a fattori che possono in qualche modo incidere più o meno positivamente sulla durata ottimale delle Extension; ad esempio medicinali, caratteristiche ormonali, menopausa e stress.