L’ACIDO IALURONICO

L’acido ialuronico è una sostanza naturale presente nel corpo umano ed ha lo scopo di idratare e proteggere i tessuti ed è comunemente impiegato nei trattamenti anti età. Esso rappresenta uno dei principali componenti del tessuto connettivo, in particolare della sua sostanza amorfa (o sostanza fondamentale, un gel compatto nel quale sono immerse le fibre di collagene ed elastina).

L’acido ialuronico è una sostanza molto utilizzata, negli ultimi tempi in campo estetico, per la sua capacità di trattenere a sé grandi quantità di acqua. Tale caratteristica fa si che l’uso costante di creme od emulsioni fluide all’acido ialuronico, contribuisce a rallentare il processo di invecchiamento della pelle, perché contrasta il processo naturale di disidratazione. Esso viene utilizzato soprattutto per prevenire ed attenuare le rughe di espressione della bocca e del contorno occhi. Inizialmente, l’acido ialuronico veniva estratto da tessuti animali quali le creste di gallo o dal cordone ombelicale dei bovini. Tali tecniche estrattive comportavano un costo elevato della sostanza e quindi un limitato impiego in campo cosmetico. Oggi è possibile estrarlo mediante un processo di fermentazione di una determinata coltura batterica con costi relativamente bassi, tali da consentirne l’uso in prodotti cosmetici accessibili a tutti. In estetica, come già detto, si sfrutta la capacità dell’acido ialuronico di trattenere a se l’acqua, caratteristica questa che consente di rallentare il processo di disidratazione e quindi di invecchiamento della pelle, inoltre esso è indicato nel trattamento delle pelli denutrite, asfittiche e devitalizzate. Il suo meccanismo d’azione consiste nel mantenere il giusto grado di idratazione della pelle impedendone la disidratazione, tale azione rende più morbido e flessibile lo strato corneo dell’epidermide dando alla pelle del viso (ed anche del corpo) un aspetto più giovanile.

Esso viene usato anche in campo medico perché stimolando la formazione di collagene e tessuto connettivo, l’acido ialuronico protegge l’organismo da virus e batteri, aumenta la plasticità dei tessuti e garantisce l’ottimale idratazione cutanea. Ha inoltre proprietà cicatriziali ed antinfiammatorie.